Di padre in figlio

L’Apicoltura Diale nasce nel 1970 dalla passione del giovane Giuseppe che, dopo gli studi universitari, si dedica unicamente al mondo delle api sia come apicoltore che come primo tecnico apistico specializzato sul territorio della provincia Granda.
L’azienda cresce negli anni mantenendo la sua vocazione nella produzione dei mieli di qualità che la sua terra, il Piemonte, può offrire.
Nei primi anni ’90 inizia ad affacciarsi in azienda il piccolo Andrea che con tanta curiosità e passione per le api sceglie di crescere negli insegnamenti del papà per fare dell’apicoltura il suo mestiere.

Oggi l’azienda "Apicoltura Diale Andrea", che nel tempo è passata di padre in figlio, continua a rincorrere le più pregiate fioriture piemontesi per offrire ai suoi estimatori i migliori mieli che le sue api possano produrre.





Il nostro punto vendita

È dal 2008 che chi vuole visitare l’Apicoltura Diale, entrando nel cortile di via Trinità n° 22 a Salmour, trova il nuovo punto vendita aziendale.
Qui, tra l'assaggio di un miele non ancora conosciuto o quello di uno appena smielato, si può parlare di api, di miele o semplicemente di vita.
È importante, per noi, dedicarsi ancora del tempo per incontrare i nostri clienti, sia "vecchi" che nuovi, chi più curioso di conoscere qualcosa in più del fantastico mondo delle api, chi più attento ad avere le informazioni utili per meglio scegliere il miele che gusterà nei mesi a venire.
Qui, negli orari di apertura, troverete sempre qualcuno disposto a raccontarsi o a raccontare, qualcuno consapevole del grande valore nascosto nella possibilità di creare il contatto tra chi consuma e chi produce, di costruire rapporti di fiducia e, spesso, di amicizia, che nutrono la nostra vita e la nostra passione per il voler lavorare bene e con amore.
Crediamo sia bello oltre che importante offrire la possibilità di poter conoscere e toccare con mano i segreti, sempre uguali nel tempo, che hanno permesso a molti uomini dal passato ad oggi di collaborare con le laboriose api per ottenere uno dei più preziosi doni della natura: Il miele.

Il punto vendita è aperto il giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.30. Scoprite qui coem raggiungerci.

header header
1975 - Beppe durante la smelatura in apiario
1986 - Prime lezioni di apicoltura
1990 - Beppe e Andrea in laboratorio




L'azienda Apicoltura Diale
L'interno del nostro punto vendita